La Radio

Un'avventura in continua evoluzione

                                                  
                        La Radio

Radio Onda Ligure 101 ha compiuto il trentacinquesimo anno di età. Nel luglio del 1977 l'emittente ingauna, che oggi è possibile ascoltare da Genova a Ventimiglia (entroterra compreso), fino alle località confinanti con il Piemonte, ha iniziato a raggiungere “via etere” gli ascoltatori liguri.

LUGLIO / AGOSTO 1977

Nasce la Radio con i programmi che vanno in onda in diretta dalle 7,30 fino alle 24,00. I programmi sono imperniati su trasmissioni musicali, inchieste sociali, sport, giochi a premi, notiziari. Ospiti famosi in studio come Lino Banfi e Bobby Solo e partecipazione in esterna in importanti eventi come il Giro-Mike condotto dall' indimenticabile Mike Buongiorno.

1978 / PRIMI ANNI '80

Radio Onda Ligure 101 sviluppa la copertura radiofonica con nuovi ripetitori, la programmazione in diretta con nuove voci ed iniziative come i concorsi a premi con decine di migliaia di partecipanti ed in palio premi di grande valore come un' autovettura, la storica Renault 9. Partecipa attivamente alle manifestazioni sul territorio sia nel campo sportivo come i Rally sia nel campo musicale e dello spettacolo con ospiti famosi come i Rockets, Alan Sorrenti e Amanda Lear al Palasport di Albenga.

SECONDA META' DEGLI ANNI '80

Continua la crescita della radio sul territorio con lo Sbarco nel Capoluogo, Savona e l'accensione di numerosi ripetitori nella zona tra Spotorno, Varazze e la Val Bormida.
Nasce una seconda rete musicale, la sorellina Onda Ligure Music, ventiquattro ore al giorno di musica italiana e internazionale, prima esperienza del genere in provincia di Savona. Viene costituita dallo stesso gruppo, nel 1986 la prima concessionaria di pubblicità specializzata nel settore radiofonico, Promomedia, che oltre a proporre le due radio di proprietà, Radio Onda Ligure 101 e Radio Onda Ligure Music, commercializza in esclusiva le due allora più importanti realtà radiofoniche nazionali: Rete 105 Network e Radio Montecarlo.

FINE ANNI '80 INIZIO ANNI '90

Nella stagione dei grandi concerti di Pietra Ligure e Albenga ma anche Savona Imperia e Arma di Taggia Radio Onda Ligure 101 ha un ruolo da protagonista non solo come media partner ma partecipa attivamente all'organizzazione, per l'ufficio stampa, la promozione, la biglietteria e l'accoglienza degli ospiti. Sono così presenti in esclusiva in radio prima e dopo i concerti nomi come Vasco Rossi, Tina Turner, Renato Zero, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Simple Minds, Marco Masini, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini e tanti altri che potrete trovare nella ricchissima rassegna stampa.
Nasce la terza rete Radio Onda Ligure Italia, specializzata in soli brani di musica italiana con una confezione accattivante di jingles e station break personalizzati.

SECONDA META' ANNI '90

Negli anni in cui esplodono le reti nazionali con l'acquisizione di migliaia di radio locali in tutta Italia, Radio Onda Ligure 101 nel suo piccolo conquista la vicina provincia di Imperia grazie all'acquisto di due storiche emittenti imperiesi, Radio Capo Berta e Radio Stereo Imperia raggiungendo le principali località come Imperia, San Remo, Diano Marina, Ventimiglia con il segnale di due delle sue tre reti radiofoniche.

ANNI 2000

Realizzata la copertura ottimale del Ponente ligure da Ventimiglia a Varazze, Radio Onda Ligure 101 raggiunge un ulteriore e importante risultato con lo sbarco questa volta nel Capoluogo regionale, Genova, con un potente impianto in modulazione di frequenza che irradia l'intera città e alcune zone limitrofe.
Nel panorama delle numerose ed importanti manifestazioni liguri, dal 2002 Onda Ligure collabora in prima fila nell'organizzazione dell'Air Show con la prestigiosa presenza delle Frecce Tricolori che ogni anno attirano oltre centomila persone alle loro spettacolari esibizioni note in tutto il mondo.

2010

Dai nuovi studi di Albenga con il supporto di quello savonese e della redazione di Sanremo Radio Onda Ligure 101 trasmette in diretta dalle 6,30 alle 20,00 alternando musica Italiana e straniera, news locali e nazionali, approfondimenti e rubriche al servizio dei cittadini. Inoltre, durante le quasi dodici ore di diretta quotidiane, un nutrito gruppo di voci maschili e femminili interagiscono con gli ascoltatori attraverso giochi, dediche e richieste, sondaggi, sms, email e molto altro.

Oggi la nostra emittente copre un territorio che va da Genova a Ventimiglia, puntando la lente di ingrandimento sulle province di Savona ed Imperia, con una diffusione capillare sul territorio grazie ad alcune decine di ripetitori. La presenza, in termini di ascolto, immagine, iniziative esterne, in particolare nella Provincia di Savona si è notevolmente ampliata nel corso degli anni '90 anche nell'Imperiese.

Onda Ligure propone due emittenti radiofoniche: la prima è appunto Onda Ligure 101, mentre la seconda è Onda Ligure Italia che punta su una programmazione musicale totalmente "made in Italy". La sede operativa e' ad Albenga, con uffici a Savona e Sanremo e con referenti presenti nelle province di Imperia, Savona e Genova.

2011

Radio Onda Ligure 101 ha potenziato notevolmente i propri ripetitori nelle Province di Savona e Imperia, sbarcando anche sulla citta' di Genova e nella Valpolcevera, con una copertura migliore nei territori suddetti, compresi i relativi entroterra ed il basso Piemonte.

Inoltre, Radio Onda Ligure 101 ha confermato per il secondo anno la sua presenza anche nello sport: nuovamente radio ufficiale del Savona Calcio, la ns. emittente segue più da vicino anche le altre squadre del Savonese e dell'Imperiese che militano nei campionati di promozione ed eccellenza, con collegamenti domenicali e trasmissioni ad hoc durante la settimana per aggiornare gli ascoltatori su campagna acquisti e tutte le news che riguardano le singole squadre e poi una finestra anche sui campionati nazionali di calcio, sulla pallanuoto, sulla Formula1, sul Motomondiale etc...

Infine, Radio Onda Ligure 101 ha incrementato del 50% gli ascolti, ai vertici delle graduatorie regionali secondo i dati Audiradio 2010 e al primo posto assoluto in Provincia di Savona: nel giorno medio con 18.000 ascoltatori a livello regionale e al primo posto in Provincia di Savona con 14.000 ascoltatori.

E non solo... nei 7 giorni Radio Onda Ligure 101 ha raggiunto i 73.000 ascoltatori nelle tre Province e i 49.000 ascoltatori nella Provincia di Savona!

Condividi:
                                                          
                            Radio Onda Ligure
Radio Onda Ligure

Ultimi Post

Esplora